I 5 TREND CHE CARATTERIZZERANNO IL DIGITAL WORKPLACE E LE STRATEGIE IT NEL PROSSIMO ANNO

Per il 2022 SI prevede che la trasformazione digitale, favorita dalle esigenze determinate dalla pandemia, proseguirà a passo rapido e il digital workplace diventerà uno standard. Per creare un ambiente di lavoro adeguato sarà necessario organizzare team ibridi costituiti da personale presente in ufficio e personale che si collega da remoto. Aziende e organizzazioni dovranno pertanto rendere possibile il lavoro da remoto e ridisegnare i propri uffici. Un ambiente più flessibile richiede strumenti efficaci per la comunicazione e la collaborazione, e le soluzioni in cloud ed “as-a-Service” avranno un ruolo importante. Sarà anche necessario prevedere misure adeguate a proteggersi da attacchi alla sicurezza sempre più insidiosi.


Trend numero 1: le decisioni basate sui dati sono fondamentali per avere successo in un panorama produttivo e commerciale estremamente volatile



Nel 2022 i processi basati sui dati acquisiranno sempre maggiore importanza, fino a diventare la chiave di volta del decision making. Per trovare nuovo valore nel business è necessario individuare i dati corretti nell’enorme quantità di dati archiviati. Con Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML) questa non è più un’attività laboriosa e complessa da gestire con processi manuali. Le attività quotidiane possono essere ad esempio semplificate e velocizzate con gli strumenti forniti dalla Robotic Process Automation (RPA) di Konica Minolta, una soluzione che libera i dipendenti da tutte le operazioni banali e ripetitive e permette di concentrare le forze sui progetti più importanti e decisivi per la crescita aziendale. Analogamente, per quanto riguarda la sicurezza dei dati, il sistema SIEM (Security Information and Event Management) di Konica Minolta effettua una scansione dei dati in tempo reale per individuare prontamente eventuali minacce e anticipare le potenziali criticità.

Trend numero 2: ottenere il meglio da ogni situazione – l’ufficio ibrido diventa lo standard



Secondo un sondaggio, in seguito alla pandemia, il 52% dei dipendenti vuole maggiore flessibilità nella scelta del luogo da cui lavorare. Ciò significa che anche nel 2022 il lavoro digitale da remoto, o le soluzioni ibride, diventeranno la norma in molte organizzazioni, mentre lavorare esclusivamente negli uffici aziendali sarà considerato l’eccezione. Ana Esteban, Lead Customer Insights presso Konica Minolta Business Solutions Europe, descrive con queste parole il cambiamento in atto: “L’ufficio sarà considerato il luogo della socializzazione. Sarà l’ambiente in cui effettuare presentazioni, sessioni di team building, lanci di nuovi progetti e tutte quelle attività dove è necessario riunirsi per una comunicazione diretta e dal vivo. Di conseguenza, le soluzioni che permettono una continua interazione e collaborazione saranno sempre più richieste.


Trend numero 3: il cloud è al centro dei flussi di lavoro e le soluzioni “as a Service” diventano fondamentali


Nel 2022, la capacità di ottimizzare l’utilizzo delle risorse IT sarà ancora più determinante a causa della crescente carenza di figure professionali. Il 65% dei CIO ritiene che la difficoltà ad assumere nuovi talenti informatici stia avendo un impatto negativo sull’attività aziendale. Le soluzioni cloud possono pertanto essere utili per liberare i dipartimenti IT dalla necessità di gestire, mettere in sicurezza e aggiornare l’infrastruttura, e consentono alle risorse interne di dedicarsi a progetti strategici di maggiore importanza. Allo stesso tempo, l’utilizzo di soluzioni cloud permette alle organizzazioni di tenere traccia dei costi, di adattare i servizi alle esigenze e ai picchi lavorativi, di risparmiare sugli investimenti in capacità server. Anche le realtà di piccole dimensioni potranno in questo modo usufruire di tecnologia costantemente aggiornata.


Trend numero 4: le minacce ransomware sono in aumento



Una delle sfide dei modelli di lavoro ibridi e flessibili è la sicurezza dei dati e la protezione della proprietà intellettuale dell’azienda. Da una ricerca condotta da Konica Minolta è emerso che il 37% delle organizzazioni è stato colpito da virus, malware, o minacce generiche alla sicurezza in seguito alle circostanze determinate dall’emergenza COVID-19 . Più della metà delle aziende intervistate ha subito negli ultimi due anni un incidente dovuto a un ransomware. L’aumento delle criptovalute anonime facilita la riscossione del riscatto da parte dei professionisti del crimine. “Con l’aumento dei flussi di lavoro digitali, aumentano anche i potenziali obiettivi dei cyberattacchi. Ecco perché occorre creare una barriera protettiva per mettere al sicuro software e hardware. La cybersicurezza è diventata una delle esigenze prioritarie delle aziende” spiega Torben Mowka, Product Manager presso Konica Minolta Business Solutions Europe.


Trend numero 5: sostenibilità del luogo di lavoro, da elemento differenziante a standard 



Durante il summit COP26 svoltosi nel novembre del 2021 in Gran Bretagna, i leader mondiali si sono incontrati per discutere di uno dei temi di più scottante attualità: i cambiamenti climatici e le azioni necessarie per evitarne le catastrofiche conseguenze. È necessario che tutti, aziende comprese, mettano in atto misure efficaci. La sostenibilità, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio, è da lungo tempo parte integrante delle strategie aziendali di Konica Minolta. Il servizio bizhub ECO, ad esempio, permette di preconfigurare il dispositivo multifunzione per ridurre il consumo di toner e per eliminare automaticamente le pagine vuote dalle stampe. Include il programma Enabling Carbon Neutrality, grazie al quale è possibile compensare le emissioni di carbonio durante il ciclo di vita del dispositivo. Dal 2015 sono già state compensate 30.000 tonnellate di CO2. È stato inoltre siglato un accordo di collaborazione con Treedom: per ogni servizio bizhub ECO venduto, viene piantato un albero in Kenya. ridurre il consumo di materie prime, a garantire la durabilità e a permettere il riciclo dei materiali”


Abbiamo numerose sfide di fronte a noi, e credo che il 2022 sarà un anno in cui riusciremo a cogliere nuove opportunità per migliorare il business e rendere gli ambienti di lavoro più accoglienti, più sostenibili e più sicuri!

NEWS

Scopri approfondimenti su strumenti, prodotti e tecnologie.
DISEGNA E ARREDA CON NOI I TUOI UFFICI

Progettazione e fornitura arredi di design per ufficio.  BANCONI RECEPTION UFFICIO DIREZIONALE UFFICIO OPERATIVO PARETI DIVISORIE SEDUTE UFFICIO SALE RIUNIONI SCAFFALATURE E ARMADI I migliori prodotti per l’ufficio: ergonomici, performanti, di design Costruiamo insieme il vostro ufficio su misura, valutando con voi i materiali più idonei, i prodotti migliori e le soluzioni che più vi somigliano….

SOFTWARE E MONITOR INTERATTIVI PER CONDIVIDERE E COLLABORARE

Progettiamo la tua trasformazione digitale COLLABORA CONDIVI PARTECIPA SALVA IL TUO LAVORO Per un’ esperienza di collaborazione end-to-end, per riunioni più efficaci. Parliamone insieme Se oltre all’indirizzo email ci fornisci…

SONO ARRIVATI I CALENDARI DA SCRIVANIA 2022. RICHIEDI LA TUA COPIA GRATUITA!

Dodici mesi insieme. Sono arrivati i calendari 2022 Prisma è pronta ad accogliere il nuovo anno: sono arrivati i calendari da tavolo da voi tanto richiesti. Ti aiuteremo, mese per…

CONTATTACI

Hai domande o richieste commerciali?
Compila il form, siamo a tua disposizione.